Facebook Blogging

Edward Hugh has a lively and enjoyable Facebook community where he publishes frequent breaking news economics links and short updates. If you would like to receive these updates on a regular basis and join the debate please invite Edward as a friend by clicking the Facebook link at the top of the right sidebar.

Thursday, July 17, 2003

News From Italy

Francisico has sent me this link about Italy. The central point is that as part of the 2004 'economic relaunch' the government is considering offering to pay 800 euros per newborn child. For those of you who understand some Italian, here it is:

Un premio a chi fa più figli: 800 euro per neonato
Il ministero del Welfare: stesso assegno per tutti, ricchi e poveri. Spunta il reddito di ultima istanza ai meno abbienti
ROMA - Un assegno da ottocento euro per ogni nuovo figlio a tutti, poveri e ricchi, dieci milioni di euro per costruire nuovi asili nido anche nei luoghi di lavoro, nuove regole per agevolare l’ingresso delle donne nel mercato del lavoro, misure che garantiscano l’assistenza, anche economica, ai figli disabili. E ancora: sgravi fiscali alle famiglie, revisione degli assegni di invalidità, nuovo fondo per gli anziani non autosufficienti da finanziare con una nuova tassa, introduzione del Reddito di ultima istanza per sostituire il reddito minimo di inserimento.

Il nuovo piano del governo per il sostegno della famiglia è pronto. Arriverà a settembre - si legge nella seconda parte del Documento di Programmazione economica, quella probabilmente da sottoporre a verifica con i sindacati prima del varo - con un disegno di legge collegato alla Finanziaria del 2004, pronto a scattare all’inizio del prossimo anno. Le risorse per un rilancio classico dell’economia scarseggiano e il governo cerca nuove strade, per mettere in moto nuove leve per la ripresa del Paese.

Varando, innanzitutto, «una decisa politica di sostegno alla natalità». Non solo perché l’Italia «soffre di uno dei più bassi tassi di fecondità in Europa», ma anche perché questa, in fin dei conti, è l’arma migliore con cui combattere in futuro la battaglia previdenziale.

«Il governo intende intervenire prevedendo un assegno "una tantum" non differenziato per fasce di reddito e concesso a tutti per ogni nuovo nato» si legge nella seconda parte del Dpef. «Sarà una cifra di circa 800 euro che aumenterà per il secondo e il terzo figlio» spiega il sottosegretario al Welfare, Grazia Sestini. Che sarà associato, si legge nel testo, «a un intervento di accompagnamento per un periodo determinato, e differenziato per fasce di reddito, con l’obiettivo di rendere meno onerosa l’assunzione di responsabilità da parte delle famiglie di nuova formazione». Queste potranno contare anche sulla promessa di «nuovi alleggerimenti fiscali» con la Finanziaria del 2004.
Source: Corriere della Serra



No comments: